Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

sabato 8 agosto 2020

Analisi dei Mercati -Agosto 2020-


  

 

 

 

Gentile Cliente,
sono ad inviare l'aggiornamento mensile di Luglio con i dati aggiornati al 31 luglio u.s.

Anche nel mese di luglio, in linea generale, non ci sono stati grossi scossoni sui Mercati finanziari. Soltanto verso la fine del mese, quando sono usciti i dati del secondo trimestre relativi al Pil dei maggiori Paesi, si sono verificati alcuni giorni di volatilità a causa di valori che si sono rilevati peggiori delle aspettative (ma nulla più!).  

Evidentemente i Mercati restano fiduciosi sia in una ripresa sostenuta, a partire dal terzo trimestre, che dalle continue rassicurazioni delle Banche Centrali…!  

Nella mail del mese precedente avevo fatto due ipotesi circa il probabile periodo in cui si sarebbe verificata una correzione.
Alla luce dell'attuale aggiornamento, ritengo più plausibile l'ipotesi che prevede una eventuale contrazione dei Mercati nel mese di settembre!
Continuo a ribadire che, allo stato attuale, la correzione avrebbe solamente un effetto transitorio (da sfruttare come opportunità) senza mettere in discussione la Tendenza positiva di medio-lungo termine dei Mercati finanziari.
Quanto suddetto lo si può affermare considerando l'Analisi Previsiva (Vix in continuo calo, Tassi ed Inflazione stabili e bassi, Indici azionari con proiezioni mensili crescenti…..), analizzando gli Indicatori di Business Cycle (Mercato del Lavoro in continua ripresa, Indice Servizi in recupero!) e guardando, infine, l'Indicatore ciclico Plus-Minus.
 

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l'occasione per inviarLe i miei più sinceri auguri di Serene Vacanze!

P.S. Dopo la pausa estiva, pubblicherò una particolare ricerca (che sto per completare) sulla possibile influenza dei Cicli Solari anche sugli andamenti dei Mercati Finanziari.
Scopriremo se l'influenza della nostra cara Stella è maggiore di quanto possiamo immaginare!

 

Nessun commento:

Posta un commento