Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

Come valutare un Investimento Immobiliare



 

 

Da sempre noi Italiani siamo affezionati al "Mondo degli Immobili" sia perchè è espressione di un concetto di legame con un luogo, con delle tradizioni o dei ricordi, sia perchè è stato considerato un "ottimo investimento" che nel tempo (passato) non ci ha quasi mai traditi!

Tuttavia, da diversi anni, qualcosa è cambiato se non altro dal punto di vista della convenienza economica.

Prima di tutto la Grande Crisi del 2008 ha falcidiato le quotazioni e ancor oggi (tranne pochissime eccezioni) siamo lontani dai livelli pre-crisi (e chissà se mai li rivedremo!!).

Poi occorre aggiungere che ci sono altre forze che remano contro una robusta ripresa del settore.

Tra queste bisogna ricordare il problema Demografico che non permette il recupero di una solida Domanda immobiliare, un eccesso di Offerta dovuto al fatto che ci sono sul mercato ancora immobili costruiti 10 anni fa, senza parlare del livello di Tassazione che certamente non dà una mano al settore.

Proprio su quest'ultimo punto vorrei rilevare come da molti anni si sta parlando di una revisione delle Rendite catastali e questa possibilità non è affatto da sottovalutare, perchè il nostro debito pubblico ci imporrà, prima o poi, di prendere delle "decisioni dure" ed è molto probabile che prima di toccare le imposte sul Lavoro, si metterà mano a quelle sulla Rendita!!!
 

Dopo questa breve ma dovuta premessa, passo velocemente alla presentazione del Tool che ho predisposto. 

L'idea è quella di permettere (numeri alla mano) di valutare sia l'opportunità di acquistare un immobile (o un Box) sia quella di verificare la bontà di un acquisto già effettuato, attraverso il Tasso interno di Rendimento dell'operazione.

  




Se vuoi che le Tue scelte siano più consapevoli, CONTATTAMI 


Nessun commento:

Posta un commento