Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

Come valutare un Dossier Titoli



 

 

Questo Tool permette di valutare le obbligazioni presenti nel proprio dossier titoli con una modalità diversa e poco utilizzata.
E' noto che i rischi a cui le obbligazioni sono soggette sono sostanzialmente tre: Rischio Emittente, Rischio Liquidità e Rischio Tassi.
Mentre sui primi due è possibile effettuare soprattutto analisi di tipo qualitativo, per quanto riguarda il Rischio Tassi, invece, risulta possibile la sua esatta quantificazione!
In questo caso ci viene in soccorso il concetto di Duration modificata, indicatore utile a calcolare la vita residua di una obbligazione, dal punto di vista finanziario.
Ipotizziamo, per semplicità, un titolo acquistato al valore nominale di 100 che offre una cedola fissa del 2% ed ha una scadenza di 10 anni (vedi esempio grafico)




Come si può facilmente rilevare dall'esempio, qualora ci fosse un aumento dei tassi di mercato di "appena" lo 0,5% (e in questo periodo di tassi a zero, l'ipotesi sarebbe molto concreta!), la perdita in conto capitale di questa obbligazione risulterebbe pari al 4,40%!

Questo Rischio, in genere, viene solo "annunciato" all'Investitore ma difficilmente è quantificato. Per l'Investitore,quindi, viene meno un'informazione importante che rischia di coglierlo in contropiede!

Il Tool offre, inoltre, altre informazioni molto interessanti, come il rendimento effettivo dell'obbligazione e il rendimento ad oggi, ossia quel rendimento che permette di valutare la bontà dell'investimento, partendo dalla data di acquisto.

 

Se vuoi che le Tue scelte siano più consapevoli, CONTATTAMI



Nessun commento:

Posta un commento