Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

Come costruire un buon Portafoglio

 

Gli ingredienti necessari a progettare e gestire bene un Portafoglio sono pochi ma di grande importanza.

Se il nostro scopo è quello di far crescere e proteggere i nostri soldi, dobbiamo tener ben presente i seguenti elementi:


  • Darsi un Obiettivo (o più di uno)
  • Scegliere la migliore Asset Allocation per conseguirlo
  • Aspettare che il Tempo faccia la Sua parte
  • Affidarsi ad un bravo Professionista

 

Su ciascuno di questi fattori si potrebbero dire tante cose (esiste una vasta letteratura in materia) ma,in questo articolo, mi limiterò ad offrire degli spunti che, mi auguro, riusciranno a far comprendere la loro utilità.

 

Darsi un Obiettivo



Avere uno o più obiettivi da raggiungere (una integrazione pensionistica, l’acquisto di una casa, pagare gli studi ai propri figli, ecc.) oltre ad essere una esigenza concreta della nostra vita, ci permette di rafforzare il nostro senso di disciplina e la nostra coerenza rispetto alla meta stabilita, offrendoci maggiore tranquillità e fiducia nel superare i momenti difficili che sicuramente incontreremo lungo il ns viaggio finanziario.

Essere Perseveranti aiuta molto, non solo nel mondo degli Investimenti! (non a caso questo è il nome che è stato dato all’ultimo rover inviato su Marte. Esso rappresenta la prima parte di quel Grande Progetto che dovrebbe, alla fine, condurre l’Uomo sul Pianeta Rosso!).

 

Costruire la giusta Asset Allocation



Essa rappresenta un po’ il “motore finanziario” (quale cilindrata scegliamo?), che ci permette di raggiungere, con maggiore probabilità, gli attesi frutti del nostro impegno e della nostra tenacia.

Quindi occorre dosare al meglio gli strumenti che andremo a inserire nel nostro Portafoglio (azioni, obbligazioni, materie prime, immobiliare ecc.), costruendo qualcosa che sia coerente con il nostro parametro di Rischio/Rendimento atteso.

Una volta scelta la Strategia più corretta, occorre fare, come buona norma, una manutenzione periodica del proprio Portafoglio (almeno annuale).

In tal senso l’operazione di Ribilanciamento è un processo molto importante da considerare.

Questa operazione serve a ripristinare la composizione del Portafoglio originario a seguito delle modifiche determinate dal Mercato. Significa, quindi, spostare risorse da un’attività che ha guadagnato (es. azioni) verso un’altra che ha subito un decremento.

E’ un concetto controintuitivo (nel senso che uno penserebbe di aumentare, anziché ridurre, l’attività che è andata bene) ma diversi studi dimostrano che ha dato buoni risultati sia in termini di gestione del rischio, sia aumentando la capacità di recupero dell’attività in perdita, abbassando il suo prezzo di carico.   

 

Orizzonte Temporale



Il Tempo è un fattore determinante perché si possa vedere la realizzazione dei propri obiettivi.

Ogni obiettivo ha i suoi Tempi (sempre in termini probabilistici) di attuazione ed è assolutamente cosa buona e giusta tenere sempre a mente questo concetto. Qui è possibile approfondire il discorso!

 

Ricevere un valido Aiuto




Il compito di un bravo Professionista, rispetto ai punti precedenti non è solo quello di rendere consapevole l’Investitore rispetto ai tre punti precedenti ma è, soprattutto, quello di supportarlo nel metterli in pratica, attraverso le proprie competenze e la propria esperienza.

Il Consulente, quindi, deve proporre (permettere di far scegliere all’Investitore) la Strategia più efficiente in relazione agli Obiettivi e al Tempo in cui si intende realizzarli.

 

Se vuoi che le Tue scelte siano più consapevoli, CONTATTAMI 



Nessun commento:

Posta un commento