Ci sono vari modi per far crescere i propri Risparmi. In questa Pagina ne prendiamo in considerazione due: il PIC e il PAC.
Il primo è un piano di investimento in unica soluzione, mentre il secondo è rappresentato da un piano di versamento periodico di un capitale.
In entrambe le modalità il fatto di "lasciar lavorare" i nostri risparmi per un tempo sufficientemente adeguato (medio/lungo) ci consente, con buone probabilità, di ottenere una gratificazione per lo sforzo effettuato.
Ciò è reso possibile da due grandi nostri alleati:
- il Tempo, di cui ho già scritto in questo post
- l'Interesse Composto (considerato da Einstein, l'ottava meraviglia del Mondo!).
Per quanto riguarda il PIC, ho predisposto un Tool che permette di avere una stima del capitale atteso a scadenza in base alla scelta del mix tra azioni e obbligazioni, della durata, del rendimento e della volatilità considerati.
Per quanto riguarda il PAC vale la pena, prima di tutto, menzionare i principali vantaggi di questa modalità di investimento.
Eliminazione del cosiddetto "Market Timing",ossia il rischio di sbagliare il momento di ingresso sui Mercati.
Infatti l'investimento viene spalmato su un lungo orizzonte temporale.
Un altro grande vantaggio, è quello di ridurre la Componente Emotiva dell'Investitore che subentra nei momenti di crisi dei Mercati.
Infatti, non avendo investito tutto il capitale, si riduce la paura di vedere lo stesso diminuire notevolmente.
Inoltre con la discesa del valore delle quote del fondo, si riesce, a parità di somma investita, ad acquistare un numero maggiore delle stesse approfittando dei "saldi di Borsa" (in attesa di tempi migliori!).
Ovviamente il PAC non è immune dai rischi di mercato soprattutto verso la fine del periodo di accumulazione, allorquando, trovandosi con una notevole somma accantonata, potrebbe essere soggetto a periodi di ribasso dei mercati.
Con il Tool che ho creato, intendo offrire un'idea, attraverso una serie di simulazioni, di quanto possa essere il risultato finale di un versamento periodico sulla base della durata, del rendimento e della volatilità attesa.
Se vuoi che le Tue scelte siano più consapevoli, CONTATTAMI
Nessun commento:
Posta un commento