Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

Grafici Previsivi



In questa Pagina intendo esporre i presupposti su cui si basano i miei Studi Previsivi su Indici e Mercati.

Premetto che essi, insieme alle Analisi di Business Cycle, costituiscono la principale fonte informativa che utilizzo per effettuare le mie Analisi Mensili.

L'Analisi Previsiva si fonda sul principio che i Mercati sono mossi da Forze Cicliche che tendono, nel tempo, ad avere una certa ripetitività e somiglianza (Qualcuno li ha definiti, nel passato, "Corsi e Ricorsi storici").

L'algoritmo utilizzato per "scovare" queste tendenze, non fa altro che andare a ritroso nel tempo e trovare quell'andamento più simile a quello attuale.

Se la serie storica individuata risulta significativa, allora il sistema effettua la previsione sulla base di come si è comportato il mercato nel passato.
 
E' importante aggiungere che la Previsione potrebbe cambiare anche a distanza di un mese. Ovviamente più la previsione "resta fedele" a se stessa nel tempo, maggiore è la propria attendibilità!
 
I grafici che seguono analizzano sempre un periodo annuale (dati giornalieri o mensili) sia come serie attuale (in azzurro) che come proiezione futura (in rosso).

Desidero, infine, sottolineare che la previsione ottenuta è da considerarsi soprattutto in termini di Tendenza e i valori assoluti non vanno presi come "Target puntuali".



Esempi Grafici


S&P500 -dati giornalieri a marzo 2020-



VIX -dati giornalieri a marzo 2020-




Inflazione Usa -dati mensili a marzo 2020-

Nessun commento:

Posta un commento