Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

giovedì 8 luglio 2021

Analisi dei Mercati -Luglio 2021-

 


Gentile Cliente,
sono ad inviare l'aggiornamento mensile in oggetto con i consuntivi al 30 giugno u.s.


Nel mese di giugno non si è verificata la correzione di cui avevo parlato (solo qualche giornata di leggera impasse...!).

Per il resto quasi tutti i Mercati azionari hanno proseguito nel solco di una sostanziale positività.

Anche in giugno è proseguito il rafforzamento della ripresa economica grazie soprattutto alla campagna vaccinale in tutto il mondo. Tuttavia, è da tenere sotto controllo la crescita dei casi dovuti alla nuova variante!

Le Banche centrali hanno continuato ad assicurare i Mercati nel proseguire nella loro politica espansiva , nonostante le aspettative di inflazione siano diventate sempre più concrete. Ribadisco che, secondo le mie ultime analisi, l'inflazione dovrebbe stabilizzarsi intorno a valori più bassi rispetto a quelli attuali.

Ora vado subito alle considerazioni sulle mie Analisi Quantitative.

Considerando, in primis, l'Analisi Previsiva continuo a ritenere che ci sarà una possibile correzione a breve termine: ciò lo si può notare anche vedendo le previsioni sia dell'S&P500 che del Dax. Nel lungo termine, tuttavia, la prosecuzione della tendenza positiva è altrettanto prevedibile!

Anche l'Indicatore ciclico "Plus-Minus" continua ad evidenziare un andamento laterale-discendente. Anche in questo caso, un andamento del genere, suggerisce che il mercato si trova in una fase "interlocutoria" in attesa di prendere una direzione più definita!

Infine, due parole sui due Indicatori di Business Cycle (Indicatore del Mercato del Lavoro e quello delle società di Servizi).

Nel mese di giugno, l'Indicatore sulle Imprese di Servizi ha continuato a evidenziare una ripresa solida, malgrado il dato di questo mese sia risultato inferiore a quello di maggio.

Il dato del Mercato del Lavoro, invece, è risultato in giugno, in linea con le aspettative. Continua, quindi, la crescita del ns Indicatore a testimonianza di una ripresa del Lavoro oramai consolidata!

Invito come sempre il Lettore, per un approfondimento di tutte le mie Analisi, alla visione completa del file allegato con i singoli commenti.


Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento