Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

lunedì 6 giugno 2022

Analisi dei Mercati -Giugno 2022-

 


Gentile Cliente,
sono ad inviare l'aggiornamento mensile in oggetto con i consuntivi al 31 maggio u.s.


I Mercati, nel mese di maggio, hanno toccato un nuovo minimo per poi risalire un po'....

Il Sentiment resta ancora molto negativo tra gli Investitori. Le preoccupazioni sono focalizzate principalmente sulle decisioni delle Banche Centrali (Fed in primis!) in merito all'aumento dei tassi e al ritiro della liquidità in eccesso riversata soprattutto in questi ultimi due anni di pandemia!

Nonostante la Fed abbia confermato altri due aumenti da mezzo punto a giugno e luglio prossimi, gli Operatori temono che Powell possa continuare ancora per diversi mesi questa politica restrittiva.

In mezzo a tanta (troppa!) negatività desidero, tuttavia, evidenziare tre notizie positive:

 - il dato dell'inflazione Usa di aprile (ultimo dato ad oggi) ha mostrato sempre un'inflazione alta, ma con una crescita minore rispetto al dato di marzo, notizia che farebbe pensare al raggiungimento di un picco!

 - Dal primo di giugno scorso, sono state notevolmente ridotte le misure di Lockdown in alcune grandi città cinesi (Shanghai)!

 - Infine, da una recente indagine di Bank of America, risulta che solo una esigua minoranza dei loro Clienti (il 3%) ha disinvestito a seguito degli ultimi ribassi. Ciò suggerisce che nonostante il forte Sentiment negativo, gli Investitori non si sono lasciati prendere dall'emotività! 


Ora vado subito alle considerazioni sulle mie Analisi Quantitative.

L’Analisi Previsiva continua a mostrare una certa volatilità nel breve/medio termine. Sembra che nel breve i Mercati mostrino una certa capacità di recupero. E' da notare che la previsione sull'indice Dax è molto più stabile ed attendibile di quella sull'S&P500, che è cambiata di nuovo questo mese.

Ampliando la ns view sulla previsione di medio/lungo periodo, entrambi gli indici evidenziano un sostanziale recupero, con superamento dei precedenti massimi.

Anche l’Indicatore ciclico "Plus/Minus", mostra un tenue e nuovo segnale di inversione che potrebbe testimoniare quel recupero dei Mercati, almeno nel breve termine, evidenziato nella precedente Analisi Previsiva.

Tuttavia è ancora presto per poter affermare che la fase ribassista sia oramai alle spalle!

Infine l’analisi di Business Cycle, ci mostra un dato del Mercato del Lavoro Usa ancora positivo e superiore alle aspettative, tanto che il Mercato è sceso molto subito dopo l'annuncio da parte dell'US Bureau of Labor. Gli Operatori sono stati vittima della teoria del "Tanto Meglio, Tanto Peggio", nel senso che è prevalso, di fronte ad un'economia ancora florida, il timore di una politica più restrittiva da parte della Fed! 

Per quanto riguarda, infine, il Settore dei Servizi Usa, anche il dato di maggio è risultato, purtroppo, non in linea con le attese. Come vediamo, nell'Economia Usa, ci sono luci e ombre e la situazione resta in divenire. Importante è seguire da vicino gli sviluppi futuri per cercare di cogliere quei segnali utili a comprendere se siamo vicini alla fine di questa fase di rallentamento e di alta inflazione.

Conclusione:

Il mese di maggio ha visto toccare all'azionario i minimi di periodo di questa forte fase ribassista. Non siamo sicuri se questi minimi coincideranno con i minimi assoluti da cui, prima o poi, i Mercati ripartiranno.

E' probabile che nel breve termine ci possa essere un rimbalzo dei Mercati, sebbene non credo sarà il punto di svolta tanto atteso!

Il consiglio continua a rimanere, sicuramente, quello di porre la nostra attenzione sui temi importanti di medio/lungo periodo ma, al tempo stesso, cercando di non trascurare le evidenze di breve/medio termine, legate soprattutto ad un'Inflazione che continua ad essere molto presente (in tal senso invito sempre il Lettore a tener presente l'utilizzo del PAC anche in ottica di breve termine, con l'intento sia di cogliere la futura ripresa che di evitare "di lasciare inattiva" una parte della liquidità depositata sul conto corrente!).

Invito come sempre il Lettore, per un approfondimento di tutte le mie Analisi, alla visione completa del file allegato con i singoli commenti.
 

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento