Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

venerdì 6 maggio 2022

Analisi dei Mercati -Maggio 2022-


 Gentile Cliente,
sono ad inviare l'aggiornamento mensile in oggetto con i consuntivi al 30 aprile u.s.


Anche aprile non ha visto nessun grosso cambiamento, in positivo, sia rispetto alle sorti del conflitto tra Russia e Ucraina che per quanto riguarda le relative conseguenze sull'Inflazione e sull'Economia nel suo complesso.

Per quanto riguarda le notizie finanziarie, in effetti qualcosa è accaduto: il dato dell'inflazione è apparso ancora in salita, sebbene con una minore intensità rispetto alle aspettative.

Inoltre, in senso positivo, c'è da evidenziare un cambio di rotta della Cina con un atteggiamento più morbido sia in politica monetaria che sull'attività di regolamentazione di alcuni settori dell'economia.

Tuttavia, queste "buone notizie" sono state, in buona parte, compensate dalla decisione delle autorità cinesi, di mettere in Lookdown l'intero distretto di Shanghai (uno dei centri economici più importanti), al fine di portare avanti la loro politica di "Zero Covid"!

In tutto questo, i Mercati, dopo alcune settimane di ripresa, a cavallo tra marzo e aprile, hanno nuovamente perso terreno andando a testare i minimi di periodo.

Anche in questo post, ribadisco quanto già sostenuto in quello del mese di aprile, riguardo l'Allocazione di Portafoglio da seguire sia in un'ottica di medio/lungo termine che in un'orizzonte temporale più breve.


Ora vado subito alle considerazioni sulle mie Analisi Quantitative.

L’Analisi Previsiva mostra, ancora una certa volatilità nel breve/medio termine, con un andamento previsivo che sembra più rialzista per l'indice americano (S&P500) e un andamento meno deciso per il DAX.

Ampliando la ns view sulla previsione di medio/lungo periodo, entrambi gli indici evidenziano un sostanziale recupero, con superamento dei precedenti massimi.

Per quanto riguarda l’Indicatore ciclico "Plus/Minus", il segnale di inversione apparso lo scorso mese, in realtà si è rivelato un "falso segnale". Tuttavia, quasi sempre, quando accade una cicostanza del genere, il successivo segnale di inversione è quello corretto! Attendiamo fiduciosi.

Infine l’analisi di Business Cycle, ci mostra un dato del Mercato del Lavoro Usa ancora positivo e superiore alle aspettative. Credo che, da qualche mese, sia l'indicatore economico più "in forma" negli Usa! 

Questo sta a sottolinerare che la crescita è ancora robusta e la recessione, al momento, è alquanto lontana!

Per quanto riguarda, infine, il Settore dei Servizi Usa, il dato di aprile è risultato, purtroppo, non in linea con le attese. Ci troviamo di fronte ad un periodo di debolezza sia per il Settore dei Servizi sia per quello Manifatturiero (anche se meno accentuato). Tuttavia, al momento, nulla ancora risulta compromesso!

 

Conclusione:

Le ultime settimane di aprile, hanno riportato i Mercati di nuovo ai blocchi di partenza (minimi di periodo), bruciando il recupero di marzo. Il mese di aprile, contrariamente alla statistica, si è rivelato un mese negativo. A questo punto se è vero che ci troviamo in un anno in cui alcune cose sembrano andare all'incontrario rispetto al solito, allora possiamo essere abbastanza fiduciosi che il mese di maggio, a differenza del famoso detto "Sell in may and go away", possa rivelarsi migliore del previsto!

Il consiglio continua a rimanere, sicuramente, quello di porre la nostra attenzione sui temi importanti di medio/lungo periodo ma, al tempo stesso, cercando di non trascurare le evidenze di breve/medio termine, legate soprattutto ad un'Inflazione che continua ad essere aggressiva (in tal senso ho inviato una mail in cui espongo i vantaggi del PAC per "mettere a lavorare" la liquidità depositata sul conto corrente!).

Invito come sempre il Lettore, per un approfondimento di tutte le mie Analisi, alla visione completa del file allegato con i singoli commenti.
 

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento