Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

martedì 7 maggio 2024

Analisi dei Mercati -Maggio 2024-

 


Gentile Cliente,
sono ad inviare l'aggiornamento mensile in oggetto con i consuntivi al 30 aprile u.s.

 

Analizziamo i fatti più importanti accaduti in questo mese.

il mese di aprile si è dimostrato, per i Mercati finanziari, in controtendenza rispetto alla stagionalità positiva che, generalmente, lo contraddistingue!

L'unico Mercato che ha ottenuto un importante risultato positivo è stato quello cinese, che lo scorso mese, come sottolineato nel precedente aggiornamento, aveva visto un consolidamento delle quotazioni, indizio di una possibile ripresa!

Ebbene, è molto probabile che il suddetto exploit di aprile possa aprire le porte ad una reale e prolungata ripresa di questo importante Mercato!

Anche nel mese di aprile ci sono state importanti riunioni di alcune Banche Centrali. Focalizziamoci su quelle che ci interessano più da vicino....

Nella riunione di metà mese, la BCE ha lasciato, come da attese, i tassi invariati. Il consiglio direttivo, pur continuando a sostenere che le misure di politica monetaria stanno ottenedo gli effetti desiderati, spingendo l'inflazione verso il basso, sostiene che l'obiettivo di inflazione target non è ancora raggiunto. Tuttavia ciò che traspare è che il Mercato si aspetta che la BCE operi un primo taglio a giugno, prima della Fed!

Anche la Fed ha lasciato invariati i tassi di riferimento. Tra marzo ed aprile ci sono stati dati contrastanti sull'andamento della crescita economica e l'inflazione : il Pil del primo trimestre dell'anno è risultato inferiore alle aspettative, mentre l'inflazione ha rialzato la testa. Questo ha messo un po' di paura ai Mercati inducendoli a posporre ancora il primo taglio dei tassi. Una ventata di ottimismo, invece, è stata portata dai dati sul Lavoro che hanno visto una sensibile riduzione (notizia che potrebbe nuovamente indurre la Fed a considerare un taglio tra giugno e luglio!).


Diamo un'occhiata veloce, infine, a cosa sarà interessante monitorare nel mese di maggio: 

Non ci saranno eventi economici particolarmente attesi dai mercati in questo mese...Certamente saranno da monitorare con attenzione la serie di dati relativi all'inflazione e all'occupazione. Non mancherà, purtroppo, la necessità di prestare una certa attenzione alle vicende geopolitiche in corso che sembrano volerci accompagnare ancora per un certo tempo!


Vado subito, ora, alle considerazioni sulle mie Analisi Quantitative.

Dal punto di vista dell’Analisi Previsiva, anche l'aggiornameto di questo mese continua a mostrare una instabilità delle strutture storiche di riferimento (sia del Dax che dell'S&P500), che non risultano stabili e, quindi, attendibili per essere utilizzate a fini previsivi!


Continua, invece, ad essere molto stabile e attendibile, l'Analisi previsiva
con dati mensili (anzichè giornalieri): le relative strutture storiche di riferimento dei due indici (S&P500 e Dax) evidenziano una previsione, di medio/lungo termine, che ci mostra la continuazione del trend positivo dei Mercati nei prossimi mesi.
 

Per quanto riguarda l'Indicatore ciclico "Plus/Minus", ciò che avevamo ipotizzato lo scorso mese ("stanchezza" dell'attuale ciclo, con la possibilità di una correzione nelle prossime settimane) si è sostanzialmente determinato. Infatti l'andamento del ns Indicatore ha accentuato la sua discesa, delineando un quadro di incertezza che potrebbe continuare ancora nel mese di maggio!

Continueremo a seguire gli sviluppi di questo Indicatore ciclico nelle prossime settimane.

 

Per quanto riguarda, infine, l'analisi di Business Cycle, questa volta il mese di aprile ha fornito una lettura del Mercato del Lavoro Usa al di sotto delle aspettative! Questa "crepa" è stata accolta con ottimismo dai Mercati, anche perchè ha fatto coppia con un aumento del tasso di disoccupazione ed un calo dei salari mensili (tutti dati favorevoli ad un ammorbidimento della politica monetaria Usa). 

Per quanto riguarda, infine, il Settore dei Servizi, ancora una volta l'indice considerato ha fatto un passo indietro, offrendoci un dato inferiore alle aspettative.

Il ns Indicatore continua ad avere un andamento in decisa discesa....

Fa strano osservare, tuttavia, come alla debolezza del Settore dei servizi, faccia da contraltare un dato di inflazione molto resistente proprio in questo Settore!

Vedremo se la situazione cambierà nei prossimi aggiornamenti.

 

Conclusione:

Il mese di aprile, al contrario della stagionalità che lo vede, di solito, un mese positivo, ci ha offerto una lieve correzione per quasi tutti i Mercati!

L'unico strumento, che aveva pronosticato un andamento del genere, è stato l'Indicatore Plus-Minus, legato alla ciclicità dei mercati.

Questa debolezza potrebbe continuare ancora per qualche settimana, ma non credo che la stessa potrà provocare grossi ribassi.

Nel prossimo aggiornamento dovremmo avere un quadro più preciso!


Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento