Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (cit. Seneca)

lunedì 5 aprile 2021

Analisi dei Mercati -Aprile 2021-

 


Gentile Cliente,
sono ad inviare l'aggiornamento mensile in oggetto con i consuntivi al 31 marzo u.s.

Durante il mese di marzo è proseguita la crescita dei rendimenti soprattutto dei bond americani (Treasury 10Y), almeno fino alla prima metà. Poi vi è stata una certa stabilizzazione. 

Secondo i nuovi aggiornamenti (vedasi la previsione sui tassi all'interno del file allegato), l'aumento dei rendimenti potrebbe continuare nelle prossime settimane/mesi, raggiungendo la fascia tra il 2-2,5% massimo (comunque niente di preoccupante!).

La ragione di questo probabile aumento risiede, come ho già detto, nella ripresa delle aspettative inflazionistiche alla luce sia dell'avvicinarsi della fine dell'emergenza sanitaria sia dei Piani Economici dell'Amm.ne Biden:  

il Piano da 1900 miliardi di aiuti per Famiglie e Imprese (già approvato) e il Piano da 2000 miliardi (proposta) a favore di opere Infrastrutturali, da finanziarsi soprattutto con un aumento delle imposte nei confronti delle grandi multinazionali (vedremo se i repubblicani riusciranno a intralciare la strada ai democratici...!).

Come il Recovery Plan europeo, anche il Piano infrastrutturale americano sarà incentrato, soprattutto, sulla transizione energetica e sul rafforzamento dei servizi alla Persona (sanità, educazione, ecc.).

Quindi l'investimento in questi settori potrà avere interessanti prospettive di lungo termine (da tenere in considerazione anche il settore delle Materie prime, come ho avuto modo di sottolineare nell'aggiornamento precedente).
Avremo modo, sicuramente, di riprendere quanto suddetto, dato che i processi sono appena iniziati!

Ora vado subito alle considerazioni sulle mie Analisi Quantitative.

Considerando, in primis, l'Analisi Previsiva, si conferma la prosecuzione di un trend abbastanza positivo nel breve termine.
Allo stesso modo, è possibile sostenere una probabile correzione entro i prossimi due mesi. Correzione da sfruttare, comunque, come occasione di acquisto, dato che la tendenza di medio/lungo termine rimane positiva (vedere negli approfondimenti allegati alla voce "grafici previsivi").

l'Indicatore ciclico "Plus-Minus" mostra, rispetto al mese precedente, un ulteriore segnale di indebolimento rappresentato dalla comparsa del pallino rosso a seguito dell'incrocio verso il basso del nostro indicatore (vedere negli approfondimenti allegati alla voce "Plus Minus Index"). Siamo vicini alla fase finale di un lungo ed imponente Ciclo annuale. Ed è fisiologico uno "Stop"!

Nulla vieta ai Mercati di "correre" ancora per alcune settimane, ma le probabilità si riducono con lo scorrere del Tempo.

Infine, due parole sui due Indicatori di Business Cycle (Indicatore del Mercato del Lavoro e quello delle società di Servizi). 

Entrambi gli Indicatori hanno mostrato, nel mese di marzo, dati molto buoni, a testimonianza che la ripresa sia del Mercato del Lavoro che delle imprese di Servizi Usa, è solida e vigorosa. Questo è molto importante soprattutto perché suffraga quanto scritto in precedenza sulle buone probabilità di crescita dei Mercati finanziari nel medio/lungo termine!

Invito come sempre il Lettore, per un approfondimento di tutte le mie Analisi, alla visione completa del file allegato con i singoli commenti.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti

Nessun commento:

Posta un commento